Nel lontano 1962, il premio Nobel Amartya Sen, dimostrò che vi è una relazione inversa tra l’estensione dell’azienda , l’impatto ambientale e la resa produttiva : più le aziende sono piccole, minore è l’ impatto ambientale e maggiore è la qualità di produzione. In alcuni casi le differenze sono enormi. Le ragioni del fenomeno sarebbero che i piccoli produttori lavorano di più e meglio. Le aziende che sono spesso a conduzione familiare riescono ad abbattere i costi del lavoro mentre la qualità del loro lavoro è in media migliore rispetto a quello delle grandi aziende . Curando maggiormente i propri prodotti e spendendo più tempo nella preparazione, i piccoli produttori possono garantire standard di qualità decisamente superiori .
Fitocose vuole restare una piccola realtà nel panorama della cosmesi bioecologica . Ci siamo imposti fin dall’inizio di dare la massima precedenza alla qualità nella nostra produzione con piccoli lotti di lavorazione piuttosto che preferire la quantità industriale come scelta ed etica di lavoro. Abbiamo allargato la gamma di produzione con oltre 400 articoli perchè la cosa ci diverte ma resta sempre e comunque prioritaria la scelta professionale di mantenere questa linea di condotta perchè non ci interessa diventare …..grandi .
Fitocose vuole restare per quello che è …piccolo è bello!
Oggi grazie al marchio Codice verde non dovete essere necessariamente dei tecnici del settore per porre la vostra fiducia sull’acquisto di un cosmetico.
Se trovate questo marchio avete dell garanzie e delle certezze che quel prodotto è strato controllato, chi l’ha prodotto si è dovuto attenere ad una disciplinare su base volontaria che impone di scegliere solo certe materie prime, di lavorare secondo una normativa i cui termini possono essere così riassunti:
- utlizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e dove possibile da agricoltura o raccolta spontanea
- utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, prontamente biodegradabili che non lascino residui tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.
- utlizzo di prodotti dermocompatibili in grado di tutelare la salute del consumatore
- riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui e/o non riciclabili
Seguendo queste linee guida e in ottemperanza alla disciplinare della Bio Ecocosmesi Codice verde Fitocose è lieta di presentare la propria gamma di produzione messa a punto in anni di lavoro con ben oltre 400 prodotti cosmetici che spaziano dal trattamento della pelle del viso e del corpo fino alla detergenza del capello e del corpo.